Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
Andermatt Swiss Alps

Carnevale, ad Andermatt è tempo di maschere!

In questi giorni ad Andermatt abbiamo festeggiato il Fasnacht, il carnevale svizzero! Ogni anno, dal giovedì prima delle ceneri fino al martedì della settimana successiva le nostre strade e piazze si riempiono di strani personaggi e maschere incredibili.

Se pensate che noi svizzeri siamo sempre posati e seri, questa è l’occasione giusta per ricredersi. Grandi e piccini si godono gli ultimi giorni prima della Quaresima e danno libero sfogo alla propria fantasia assumendo nuove identità e portando in vita i personaggi dei loro sogni.

Andermatt Andermatt

Carnival in Andermatt Carnival in Andermatt

Sulle note delle Guggenmuusigen, bande musicali travestite di tutto punto che con strumenti a fiato e percussione suonano melodie famose in un’esecuzione rumorosa e tutt’altro che magistrale, le sfilate del giovedì e del lunedì grasso coinvolgono i visitatori in una gioiosa cacofonia in cui il caos regna sovrano.

Ad Andermatt la sfilata si è tenuta lunedì 11 febbraio, insieme alla tradizionale Würstliverteilete, ovvero l’omaggio di salsicce per tutti i partecipanti, mentre la sera ha chiuso le celebrazioni l’abituale Usflennete, l’elezione a Principe del Carnevale per la maschera più bella.

I festeggiamenti più famosi in Svizzera sono quelli del Carnevale di Lucerna, dominato dalla figura del Fritschi, di sua moglie Fritschene e del loro figlio Fritschkind. La famiglia simbolica, che il giovedì grasso gira per la città su di un carro, da secoli viene accompagnata da un corteo che mette in primo piano la satira sull’attualità. La sfilata del lunedì, invece, è animata dal corteo della corporazione Wey, che ha come simbolo una rana. Il Carnevale raggiunge poi il suo apice il martedì sera con il Concerto dei Mostri, quando circa 90 gruppi di Guggenmuusigen si riuniscono per il gran finale.

Anche se l’esplosione festosa del Fasnacht avrebbe lo scopo di scacciare l’inverno, la neve accompagna Andermatt fino a primavera inoltrata, quindi non temete, le nostre piste vi aspettano per divertirvi ancora a lungo sul Gemsstock, a Nätschen e a Sedrun!

Aggiungi un commento

Si prega di compilare tutti i campi contrassegnati da asterisco (*)