Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
Andermatt Swiss Alps

Montagne svizzere: Ricola, potere balsamico in formato pocket

Certe storie di successo meritano di essere raccontate, perché ci ricordano che il fatturato è un effetto collaterale, non l’obiettivo.

Perché un post su Ricola? Perché la nostra destinazione tra le Alpi condivide più di un valore con il celebre brand di caramelle. E poi siamo entrambi svizzeri, motivo di vanto non indifferente!

  • L’autenticità rende duraturi. Più di 100 ricette sono tutt’oggi segrete e gelosamente tramandate. Autenticità per noi qui ad Andermatt significa coinvolgere con entusiasmo l’intera comunità locale in qualsiasi decisione, perché tutti devono essere protagonisti di Andermatt Swiss Alps.
  • Radici salde permettono la crescita di rami frondosi. Ogni caramella è oggi ancora prodotta a Laufen, in Svizzera, ma il 90% del prodotto è esportato in più di 50 Paesi. Analogamente il nostro resort è pensato per mantenere le sue più autentiche caratteristiche svizzere, ma con il piacere di aprirsi a un palcoscenico internazionale all’altezza.
  • La sostenibilità è un atto naturale. Niente nelle ricette Ricola è contaminato da pesticidi, insetticidi o altro elemento chimico. Allo stesso modo Andermatt Swiss Alps spicca per l’anima green fin dalle sue fondamenta: certificazione Minergie, borgo car-free e risparmio energetico sono solo alcune delle tue caratteristiche eco-compatibili.

caramella ricola

Ricola è il concentrato di erbe in formato tascabile più famoso al mondo, ma forse sono in pochi a conoscerne davvero la storia. Nel momento in cui gustate la freschezza balsamica delle Ricola, ricordate che state assaporando una ricetta risalente al 1930. All’epoca Emil Richterich – fornaio – inventò le caramelle “Hustenwohl” per semplice aiuto al bilancio familiare, ma l’idea piacque e nel giro di 10 anni vide la luce “Ricola Kräuterzucker”, con le sue 13 erbe destinate a conquistare generazioni di fan in tutto il mondo.

Non da ultimo, per chi ancora pensa che noi Svizzeri siamo precisissimi ma forse meno creativi, è facile rispondere con gli scanzonati spot che da anni veicolano Ricola con indiscussa simpatia. Guardate qui sotto se la memoria vi inganna. A noi intanto è venuta voglia di caramelle…

Interessato ad altre golosità Made in Switzerland? Clicca qui per dare un’occhiata alla ricetta suggeritaci in esclusiva da Guerino Coldesina, Chef del rinomato ristorante Bären nella valle di Orsera.

Aggiungi un commento

Si prega di compilare tutti i campi contrassegnati da asterisco (*)