Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
Andermatt Swiss Alps

A Basilea sono di scena le ‘Olimpiadi dell’Arte’, con Art Basel

Si apre il 13 giugno l’edizione 2013 di Art Basel, la più famosa delle fiere d’arte internazionali e meta preferita degli appassionati da tutto il mondo.

Art Basel 2013

Nata nel 1970 dalla passione e dall’idea visionaria di tre galleristi di Basilea – Ernst Beyeler, Trudi Bruckner e Balz Hilt – dopo 40 anni Art Basel si è imposta come vetrina preferenziale e trampolino di lancio per i migliori artisti moderni e contemporanei, inaugurando anche due edizioni annuali sussidiarie a Miami Beach e Hong Kong. Una storia fatta di crescenti successi ha portato il New York Times a definirla le ‘Olimpiadi dell’arte’, Le Monde a affermare che sia ‘la migliore del mondo‘ e Vogue a presentarla come ‘il miglior museo temporaneo del globo‘.

Art Basel 2013   Art Basel 2013   Art Basel 2013

Come ogni anno, per tre giorni – fino al 16 giugno – le 300 selezionate migliori gallerie dei cinque continenti espongono dipinti, sculture, installazioni, fotografie, video, stampe e lavori multimediali di oltre 2.500 artisti internazionali moderni e contemporanei, a fianco di maestri come Picasso, Klee, Mirò, Warhol e Jeff Koons.

Art Basel 2013

Oltre 60.000 fra collezionisti, artisti, direttori di musei, curatori e manti dell’arte accorrono a Basilea – la più antica città universitaria della Svizzera, distante meno di due ore da Andermatt – per ammirare l’offerta più selezionata del mercato internazionale dell’arte e per incontrare gli insider e le star della scena artistica.

Art Basel 2012   Art Basel 2012

Al di fuori dello spazio fieristico, numerose manifestazioni vengono organizzate in concomitanza ad Art Basel nel centro storico, esaltando il fascino medievale di Basilea e rendendo l’atmosfera della visita ancora più unica e indimenticabile.

Aggiungi un commento

Si prega di compilare tutti i campi contrassegnati da asterisco (*)