Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
Andermatt Swiss Alps

Ricette estive: Picnic sull’erba con le amiche food blogger

Il sole splende e qui ad Andermatt è una una tavolozza di verdi accesi: estate! Ci sembra proprio il momento ideale per preparare i nostri cestini e organizzare un picnic nel fresco della Valle di Orsera.

Anche un piccolo appuntamento bucolico come questo può diventare un momento indimenticabile se si studia la regia giusta. Pensare alle esigenze di chi invitiamo, individuare la destinazione, proporre un tema, studiare il menu…

Noi abbiamo deciso di chiedere aiuto digitale a delle professioniste, setacciando le ricette di alcune delle migliori food blogger oltre confine: gusto, esperienza e ingredienti italiani.

Andermatt_picnic sull'erba in Svizzera

Sonia Figone è un’amica che già ci aveva viziato con la ricetta del piatto elvetico per eccellenza. Questa volta scegliamo una sua proposta per aprire con freschezza il nostro petit dejeneuer sur l’herbe: spiedini di pollo e zucchine. Pratici da preparare e da sgranocchiare, ma anche belli da proporre. Il tocco sfizioso della moutarde à l’ancienne ci preparerà alle prossime delizie.

Abita a Torino ma vive con la valigia sempre pronta, Sandra Salerno è stata una delle prime food blogger italiane e a lei ci rivolgiamo per offrire ai nostri ospiti un piatto goloso, ricco e informale insieme. La ricetta del suo rotolo di sfoglia ci pare perfetta in modalità picnic e restiamo piacevolmente incuriositi dai cranberries, che aggiungono quel twist acidulo molto accattivante.

rotolodisfoglia_untoccodizenzerosoniafigone

La verdura è fondamentale, ma possiamo “vestirla” a beneficio dei commensali più esigenti. Cosa ne dite di una parmigiana estiva? Noi scegliamo la proposta della coppia conosciuta dai foodie come SingerFood. Pietro e Francesca pensano a uno stratagemma furbo per venire a patti con il caldo, quindi salvate la ricetta anche per il rientro in città!

Se siete buongustai l’avrete vista spesso in televisione. Chiara Maci ci viene in aiuto per 2 necessità: non lasciare a digiuno gli amici celiaci e sorprendere con un dolce da gran finale. Nel primo caso, scegliamo i morbidi muffin senza glutine con mandorle e pomodori, per poi concludere il nostro picnic con dei divertentissimi cake pop! Maneggevoli, senza briciole e parecchio giocosi.

ChiaraMaci_glutenfree cakepops

A questo punto non manca che studiare la mise en place. C’è chi non ammette deroghe alla tovaglia stesa sul prato, ma si può osare con decorazioni e tessuti, ecco qualche idea.

Consapevoli che saremo tutti ospiti di Madre Natura – maestra di cerimonie senza pari – ricordiamo sempre di rispettare le sue dimore con educazione e pulizia.

Tutto sembra pronto. Voi portate da bere, giusto?

3 Kommentare

    • Andermatt Swiss Alps

      Approviamo e siamo pronti all’assaggio!

Aggiungi un commento

Si prega di compilare tutti i campi contrassegnati da asterisco (*)