Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
Andermatt Swiss Alps

San Gottardo 2020, il futuro è dietro l’angolo

Il Programma San Gottardo 2020 è un progetto comune dei Cantoni di Uri, Ticino, del Vallese e dei Grigioni che ha l’obiettivo di contribuire a rafforzare la competitività e incrementare la creazione di valore aggiunto della regione San Gottardo.

Andermatt Swiss Alps Estate 2013 Svizzera

Con il programma d’attuazione della Nuova Politica Regionale San Gottardo 2012-2015, i quattro Cantoni hanno definito un programma quadriennale comune intercantonale, che sottolinea la loro volontà di sviluppare in modo congiunto la regione attorno al San Gottardo per farne uno spazio vitale ed economico continuo.  Il Programma San Gottardo 2020 rappresenta l’organo in grado di rendere possibili i progetti, senza attuarli direttamente ma sostenendo i promotori e gli enti responsabili nella fase di sviluppo di idee, fornendo loro consulenza, know-how e strumenti per la realizzazione concreta delle proposte.

Sasso da PignaSASSO SAN GOTTARDO

Lo spazio tematico Sasso San Gottardo è il primo grande progetto sostenuto dal Programma San Gottardo 2020. Un affascinante spazio tematico ricavato all’interno si un’ex opera di artiglieria in cima al passo del San Gottardo, il ‘Sasso da Pigna’. Molto più di una semplice opera militare, questo monumento di importanza nazionale riflette anche molti valori fondamentali e visioni del mondo che caratterizzavano la Svizzera nella metà del XX secolo. Per questo, le parti dell’impianto di maggiore pregio storico sono un monumento protetto dalla Confederazione a cui lo spazio tematico Sasso San Gottardo ridarà vita con tutte le sue sfaccettature, riprendendo i cinque temi fondamentali che caratterizzano la regione: acqua, mobilità e spazio vitale, meteo e clima, energia, e sicurezza.

Pistenplan Andermatt-Sedrun

Oltre allo spazio tematico, fanno parte del Programma molti altri progetti, fra i quali: il Sentiero delle Quattro Sorgenti, che collega le quattro regioni lungo i confini cantonali e offre un’esperienza turistica unica grazie alle quattro fonti di Reno, Rodano, Reuss e Ticino; l’offerta di soggiorno Golf San Gottardo che coinvolge 5 Golf Club della regione in una promozione comprensiva di ospitalità e ingresso ai green di tutti e 5 i campi e nell’organizzazione di un torneo; e lo sviluppo del nuovo comprensorio sciistico di Andermatt-Sedrun, parte del progetto Andermatt Swiss Alps, che rappresenta il secondo impulso di crescita per il sistema economico del San Gottardo in termini di importanza, perché sarà in grado di portare nella regione nuovi ospiti internazionali e costituirà un motore per ulteriori investimenti in posti letto, prodotti e offerte nell’intera regione.

Aggiungi un commento

Si prega di compilare tutti i campi contrassegnati da asterisco (*)