Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
Andermatt Swiss Alps

Palazzo Gemse: Da due a tre

DSC_0578_bearb

Il duo diventa un trio.

Il duo di palazzi Steinadler & Hirsch diventerà presto un trio, visto che il terzo palazzo, Gemse, collocato proprio lì accanto,  sta prendendo lentamente forma. Dopo la pausa invernale in questi giorni riprenderanno i lavori di costruzione. Il lungo braccio giallo della gru ha ricominciato a girare: infatti nella fase di costruzione al rustico è uno degli attrezzi più importanti.

Baustart Kran_3_bearb

Inizio della costruzione autunno 2013.

Ecco cosa ci racconta Floriano Cuoco di Andermatt Swiss Alps AG, che dirige la costruzione del palazzo Gemse: “A dicembre abbiamo fermato il cantiere a causa della neve e del gelo o meglio lo abbiamo messo in sicurezza. Le aperture del pozzo dell’ascensore sono state chiuse con legno e plastica.“ Ora, circa quattro mesi dopo il cantiere si risveglia nuovamente dal letargo invernale e i muratori tolgono i catenacci a tutte le aperture bloccate e pompano fuori l’acqua del disgelo.

Bau Gemse mit Kran_bearb.

Il pozzo dell’ascensore si innalza verso l’alto.

 

Il palazzo Gemse non sarà innalzato nel modo convenzionale utilizzato per tutti e due i palazzi precedenti. “Qui abbiamo a che fare con una costruzione composta da elementi di legno “, spiega Floriano. Giganteschi elementi di legno prefabbricati vengono montati uno sull’altro piano per piano. L’impresa incaricata di sviluppare dei prodotti in legno per la costruzione prepara  gli elementi trasportabili nella sua fabbrica in Alto Adige. Sui muri esterni si stanno inserendo i fili elettrici, l’isolamento, l’isolamento termico   e le aperture per le finestre. I singoli elementi di legno, lunghi circa da cinque a sei metri, vengono trasportati puntualmente e pronti per il montaggio a Andermatt con i camion e poi montati sul posto. Grazie a questa innovativa tecnica di costruzione con il legno si può realizzare un palazzo in un tempo relativamente breve. Questo entusiasmante sviluppo si può seguire DAL VIVO sulla webcam di Andermatt Swiss Alps.

4f2_Gemse_winter klein_bearb 4f2_Gemse_sommer_bearb

Aggiungi un commento

Si prega di compilare tutti i campi contrassegnati da asterisco (*)