Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
Andermatt Swiss Alps

Dalla produzione al cantiere di costruzione

Baustelle Gemse1_blog Baustelle Gemse2_blog

Il palazzo Gemse sta cambiando forma. Le pareti di legno si stanno rapidamente innalzando.

Eppure, prima di arrivare a questo punto, il materiale in legno ha percorso una lunga strada, che va dalla produzione all’installazione nell’edificio.  La società Rubner Holzbau GmbH Ober-Grafendorf può contare su oltre 50 anni di esperienza nella fabbricazione di elementi in legno. “Durante la fase di produzione le pareti vengono preparate in modo tale da essere già complete di finestre, isolanti, condutture elettriche, isolamento termico e tutto quanto necessario.” spiega Martin Gloeckl, capoprogetto.

Roh_Gemse1_Blog Roh GEmse3_blog

Gli elementi prefabbricati in legno vengono poi accuratamente confezionati e infine portati ad Andermatt. Nonostante l’esperienza pluriennale, la costruzione del palazzo Gemse secondo Martin Gloeckl costituisce una vera sfida: “La posizione del cantiere non è così semplice da raggiungere con i nostri grandi mezzi di trasporto. Un’altra particolarità insolita è l’altezza del palazzo con i suoi sei piani. Ma ce la faremo benissimo, specialmente se il tempo resta così com’è al momento”.

Lastwagen1_blog Lastwagen2_Blog

Il palazzo Gemse sta crescendo rapidamente in altezza. Ogni settimana vengono montate le pareti di un piano. Con la webcam live, si può vedere in diretta con che velocità va avanti la costruzione. Entro sei settimane la struttura esterna dell’edificio sarà completata e si potrà iniziare con gli interni. Se tutto quindi va avanti secondo i piani, quest’inverno saranno consegnate le chiavi dei primi appartamenti.

Element_blog

Immagine: Rubner Holzbau GmbH Ober-Grafendorf

Aggiungi un commento

Si prega di compilare tutti i campi contrassegnati da asterisco (*)