Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
Andermatt Swiss Alps

Lo sviluppo economico nella Valle d’Orsera dal 2005

Andermatt_Heinz Baumann_titel

Blog di Matthias Amacher, Ecoplan

La Valle d’Orsera, che si trova nel Canton Uri – costituito dai tre comuni di Andermatt, Hospental e Realp – è riuscita ad affermarsi negli ultimi 10 anni nonostante la turbolenza in ambito nazionale e internazionale. Così conferma uno studio di Ecoplan, effettuato a nome della Urner Kantonalbank sulla base di un totale di 19 indicatori di diversi ambiti: commerciale, sociale e turistico. Si nota ad esempio uno sviluppo positivo dell’occupazione e della popolazione residente nella Valle d’Orsera, un fattore che si ripercuote favorevolmente anche sulle entrate fiscali dei comuni di Andermatt che, dal 2007, sono in crescita e che hanno registrato nel 2014, un notevole incremento.

Su richiesta di Andermatt Swiss Alps AG in questo Blog viene messo in luce soprattutto lo sviluppo del settore del turismo e di quello immobiliare.

L’aumento dell’offerta alberghiera

In tutta la Valle d’Orsera, tra il 2005 e il 2011, si è registrato soltanto un leggero aumento nell’offerta alberghiera. In particolare, ad Andermatt, negli anni 2012 e 2013, a causa di diversi fattori straordinari, (tra cui la costruzione a sostituzione della “Krone”, i danni provocati dall’incendio dell’”Alpina”, la chiusura dell’ “Altkirch”, l’utilizzo della “Haus Bonetti” come edificio residenziale) si è rilevata persino una diminuzione degli acquisti. Dopo l’aperura dell’Hotel “The Chedi”, con la sua offerta di oltre 100 camere – tale diminuzione ha potuto essere più che compensata.
[Numero di posti letto (indicizzato)]

Anz Hotelbetten Blog

Il numero dei pernottamenti aumenta con l’offerta

Lo sviluppo dei pernottamenti che si è osservato dal 2005 si articola in tre fasi:

  • Nel periodo dal 2005 al 2008 il numero dei pernottamenti è aumentato leggermente, come anche in tutta la Svizzera.
  • Dopodiché, fino al 2012, è seguita una diminuzione dei pernottamenti, riscontrata in modo molto più evidente ad Andermatt rispetto al resto della Svizzera.
  • A partire dal 2013, si osserva un’inversione di tendenza e, nel 2014, il numero dei pernottamenti si attesta al di sopra del livello registrato nel 2005. [Numero di posti letto (indicizzato)]

Logiernächte Blog

Si osserva un dato positivo anche sul piano stagionale (non rappresentato nell’illustrazione): il numero dei pernottamenti nei mesi in cui la domanda è più scarsa, ovvero novembre e maggio 2014, si attesta chiaramente al di sopra dei valori comparativi relativi al 2005.

Aumento dei permessi di costruzione concessi

Tra il 2005 e il 2014 ad Andermatt sono stati costruiti 237 appartamenti, di cui 29 all’interno delle residenze dei resort turistici. Per le palazzine dei resort sono stati concessi (alla fine del 2014) permessi edilizi per ulteriori 61 appartamenti. Il forte aumento dei permessi di costruzione concessi a partire dal 2008/2009 è quindi riconducibile solo in parte al resort turistico:

Wohnungen Andermatt Blog

Nel mercato immobiliare, secondo l’opinione degli autori, si deve prestare particolare attenzione allo sviluppo dei prezzi degli immobili: i prezzi degli appartamenti di proprietà ad Andermatt sono praticamente raddoppiati fra il 2005 e il 2014 (non rappresentato nel grafico).

Lo studio completo
Lo studio completo “Lo sviluppo economico nella Valle d‘Orsera” (in tedesco) può essere scaricato dalla Homepage della Urner Kantonalbank.

Il profilo di Ecoplan AG

Ecoplan AG è una società di consulenza e ricerca indipendente sul piano economico e politico con filiali a Berna e ad Altdorf. Ecoplan è stata fondata nel 1988, e il capitale azionario è posseduto dai Partner. Il nostro successo si misura sulla soddisfazione dei nostri clienti. La chiave di tale successo sta sia nella qualità dell’analisi e della consulenza, sia nella proficua collaborazione con i nostri clienti. Per ulteriori informazioni ed elenchi dei progetti visitate la nostra Homepage.

 

 

Aggiungi un commento

Si prega di compilare tutti i campi contrassegnati da asterisco (*)