Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
Andermatt Swiss Alps

Il mercato immobiliare delle case vacanza della Valle di Orsera

Blogpost Bild

Daniel Zumoberhaus, studente di economia nel ramo immobiliare presso l’università di Lucerna, ha analizzato, nella sua tesi di laurea, la ripercussione  delle case vacanza nella valle di Orsera. Lo studio comprende un arco di tempo di 5 anni, dal 2009 al 2014. Il giorno indicato come inizio dello studio, ad Andermatt venivano richieste 550 case vacanza. Considerando anche l’offerta di altre 140 case nelle vicinanze (Göschenen, Hospental e Realp) si arriva a un totale di 690 case vacanza nella Valle di Orsera. Di queste però il 65% viene utilizzato dai proprietari stessi e non viene dato in affitto, il che riduce a 303 il totale di case vacanza disponibili. Nel 2014 solo un terzo di esse è stato messo davvero in affitto come casa vacanza. Il resto è stato messo in affitto a lungo termine.

Wohnung_blog1

I principali fattori che rendono un appartamento piacevole da affittare sono il suo standard di costruzione e l’età. Le case vacanza offerte da Andermatt arrivano ad essere fino al 23 % più recenti rispetto a quelle attorno ad Andermatt. Qui la costruzione di quasi la metà delle case vacanza risale al 1926 o ad anni precedenti. Lo studio rivela anche che le case vacanza di Andermatt non solo sono più recenti, ma anche arredate in modo più lussuoso e quindi più facili da affittare come case vacanza.

Wohnung_blog 2

Nel periodo di osservazione i prezzi d’affitto sono saliti mediamente del 18 %. Nel caso di appartamenti affittati a lungo termine l’aumento del prezzo d’affitto ammonta al 26 %. Questo spiega perché, per chi possiede un appartamento, risulta più conveniente affittare a lungo termine. L’aumento dell’affitto delle case vacanza trova riscontro, nonostante il tasso a due cifre, nello sviluppo di un progetto turistico analogo in un altro comune svizzero (Obergoms). Anche per quanto riguarda i prezzi per l’affitto a lungo termine, Andermatt si è appena stabilizzato su un livello di prezzo in linea con la media di altri comuni della Svizzera equivalenti.

Wohnung_Blog 3

Basandosi sui risultati della sua ricerca, Daniel Zumoberhaus dà due suggerimenti. Da un lato sottolinea il grande potenziale di rinnovamento del pool di case vacanza della Valle di Orsera: se questo venisse sfruttato, molti appartamenti verrebbero affittati più facilmente. D’altra parte, considerando il fatto che al momento tutti coloro che possiedono un appartamento si organizzano autonomamente, suggerisce la creazione di un servizio commerciale di amministrazione e gestione degli affitti per conto dei proprietari. Così facendo, forse, più proprietari di case vacanza sarebbero disposti a darle in affitto come tali. Questi due suggerimenti favorirebbero un aumento dell’offerta di case vacanze, cosa che porterebbe anche alla stabilità dei prezzi d’affitto.

Aggiungi un commento

Si prega di compilare tutti i campi contrassegnati da asterisco (*)