Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)
Andermatt Swiss Alps

Dove il Sakè e i cocktail si incontrano

Foto_Jason-Knüsel_bLOG

“Prendo un Mojito”. “E io un gin and tonic”. Sono queste le richieste che il barman Jason Knüsel del The Bar al The Chedi Andermatt riceve più spesso. Sono i drink preferiti dalla maggior parte dei visitatori del bar. A lui stesso non piace limitarsi sempre al solito drink. “Se si pensa alla vasta gamma di cocktail a disposizione, è quasi impossibile avere un drink preferito. Dipende sempre molto dal mio stato d’animo e dagli influssi esterni.”

Che Jason Knüsel si trovi completamente a suo agio tra le innumerevoli bottiglie che stanno dietro al bancone, lo ha dimostrato lui stesso: infatti è il vincitore del “Trofeo Ticino 2016”, un riconoscimento, che viene assegnato dalla Swiss Barkeeper Union. “Il trofeo è naturalmente una fantastica conferma della validità del mio lavoro quotidiano e mette le ali alla mia creatività”. A Jason Knüsel non mancano le idee per nuovi drink. “Per me un drink deve sempre raccontare una storia e quindi cerco di trarre ispirazione da ciò che mi circonda. Al The Chedi Andermatt sono le tradizioni svizzere e la regione alpina, quindi ad esempio i vari tipi di acquavite di frutta. E per un altro verso gli influssi esotici, come ad esempio il Sakè

Se si tratta di Sakè, Jason Knüsel ha a portata di mano uno specialista particolare. Al The Chedi Andermatt c’è l’unico sommelier di Sakè di tutta la Svizzera Arman Jafri. Per superare il suo esame, è dovuto andare a Tokio a degustare 300 Sakè in soli dieci giorni. Una esperienza fuori dall’ordinario per Arman Jafri: “Le mie papille gustative sono state veramente messe alla prova. Ma ho sviluppato una specie di “Power Boost”, cioè una capacità inaspettata che mi permette di riconoscere le diverse sfumature del Sakè.”

I due signori delle nobili gocce hanno ancora un altro elemento che li mette in sintonia: anche Arman Jafri esita quando gli viene chiesto qual è il suo drink preferito. “La scelta di Sake è molto ampia, quindi mi riesce molto difficile nominarne uno solo.”

Aggiungi un commento

Si prega di compilare tutti i campi contrassegnati da asterisco (*)